Presentazione al Salone di Ginevra

La coreana SsangYong conferma la propria presenza alla prossima rassegna elvetica (anche) con il suo nuovo concept: e-SIV. Si tratta di un SUV 100% elettrico che presubilmente anticiperà il family look dei prossimi modelli della casa e che segna una piccola rottura con il passato, caratterizzato da forme asciutte, classiche e orientate più alla sostanza che all’apparenza. Dai primi bozzetti trapelati si notano infatti gruppi ottici anteriori assottigliati e aggressivi, il montante posteriore inclinato e il tetto decisamente piatto. Trattasi di soluzioni che potremmo, ad esempio, ritrovare nella prossima generazione del SUV Korando.

Non “soltanto” elettrica

SsangYong, per questo progetto, ha spinto l’accelleratore sulla componente tecnologica. Il nuovo Suv non sarà “semplicemente” elettrico, ma sarà SMART. E-SIV è infatti l’acronimo di Electronic Smart Interface Vehicle e la scelta lascia presagire che ritroveremo tra le dotazioni della vettura tutta una serie helper e soluzioni che permetteranno alla coreana di competere con i Big sui temi della connettività e della guida autonoma. E-SIV potrà dunque “dialogare” con altri veicoli dotati della medesima tecnologia, ma anche con infrastrutture, mentre vi assisterà nella guida o vi porterà a destinazione lasciandovi togliere le mani dal volante.

Dati tecnici

Per e-SIV è prevista una potenza di 140kW erogata da un unico motore (niente trazione integrale dunque). La velocità massima è di 150km/h, mentre l’autonomia dichiarata è di 450km per ciascuna ricarica (che dovrebbe durare circa 50min per l’80%). Il SUV coreano sarà lungo 446cm e alto 163cm: dimensioni quindi più contenute rispetto ad altre elettriche come Model X o I-Pace e si collocherà pertanto sulla fascia dei SUV elettrici compatti, insieme alla Kona Electric. Ancora nessuna anticipazione sul prezzo di questo veicolo che, crediamo, sarà in grado di attirare molta attenzione e molti portafogli.

Dicci la tua. Le asiatiche SsangYong e Hyundai presenteranno al Salone di Ginevra i propri SUV elettrici e-SIV e Kona Electric: qual è il prezzo massimo (di una versione mediamente accessoriata) con cui dovrebbero essere messe sul mercato italiano per poter registrare un successo di vendite?

La scheda di suvelettrici.com

Velocità maxAutonomiaPotenzaUscita
150km/h450km140kWn.d.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome