Il SUV compatto diventa elettrico

Kia Soul EV diventerà molto probabilmente un nome familiare agli appassionati di auto elettriche. L’originale SUV compatto, caratterizzato dalle ormai celebri forme squadrate, è già stato commercializzato con un propulsore elettrico a corto raggio. Con questo nuovo modello, tuttavia, la casa coreana compie un sostanziale passo avanti e, con tutta probabilità, Kia Soul EV diventerà un un grande successo della nuova era di elettrificazione di massa.

Stile e tecnologia ad un prezzo accessibile

Dotato della stessa batteria da 64kWh che alimenta e-Niro e Hyundai Kona Electric, Soul EV è però più piccolo rispetto agli altri due modelli elettrici citati, nonché dotato di un passo leggermente più corto e di un’altezza da terra inferiore. Ciò nonostante, non manca certo lo spazio dentro Soul EV, un’auto votata ad un uso familiare non estremo, capace però di non compromettere la praticità per il suo stile.
Ed è proprio quest’ultimo uno dei punti forti di Kia Soul EV: un carattere deciso, i colori vivaci con tetto a contrasto, la firma funky della luce posteriore e la consueta, caratteristica silhouette squadrata, ne disegnano un’anima originale e votata al futuro.
L’auto ha un’autonomia di circa 450km e può essere ricaricata con una presa di Tipo 2 standard o un caricabatterie rapido CC fino a 100kW.
Soul EV sarà dotato di un touchscreen da 10,25 pollici completo di Apple CarPlay e Android Auto e navigazione 3D avanzata, oltre a una nuova app ‘UVO Connect‘ che permette ai proprietari di impostare dal loro smartphone i tempi di preriscaldamento e ricarica.
Su strada la nuova nata di casa Kia dà il meglio di sè. Con un’andatura morbida e naturale si adatta perfettamente alla guida urbana, ma è decisamente stabile e brillante anche sulle strade e autostrade più veloci. Ci sono quattro modalità di guida tra cui scegliere: Sport, Normale, Eco ed Eco + (nella quale l’aria condizionata è disattivata e le stesse prestazioni della vettura sono depotenziate).
Quasi sicuramente Soul EV sarà dotata anche di charge wireless per gli smartphone e di alcuni dispositivi di guida semi-autonoma.

The Soul EV sarà in commercio verso la fine di questo anno, con un unico allestimento, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui € 37.000. Gli ordini dovrebbero iniziare nel 2020.

Potenza massima (kW)AutonomiaIn commercioPrezzo
81,4480kmFine 2019€ 37.000